Centro documentazione

LA BIBLIOTECA DEL CRID

La biblioteca del Centro Nazionale di Ricerche Interculturali e Documentazione Didattica Italia Cina si divide in due sezioni fondamentali:

1 – Testi e materiali didattici in uso nelle scuole cinesi, dal nido al Gaokao (l’esame di ammissione all’Università)

Questa sezione, la più ricca, unica in Italia, comprende libri di testo, di tutte le materie, in uso nelle scuole cinesi d’ogni grado, dal 1990 al 2020

2 – Testi e materiali didattici bilingui e per l’acquisizione dell’italiano da parte di alunni di diversa madrelingua, in particolare sinofoni

Questa sezione comprende materiali didattici e libri di testo, da quelli bilingui e plurilingui prodotti da Cospe a partire dal 1990 a quelli dell’editoria italiana e cinese per apprendenti sinofoni

10 ESEMPI DEI TESTI A DISPOSIZIONE DEGLI STUDIOSI DI DIDATTICA CINESE

(i titoli sono tradotti in italiano, ma i testi sono interamente in cinese)

 YE XI, FAN LIN, Alfabetizzazione della prima infanzia, 1996

 CHENG WEN, Bambini che guardano le foto, 1994

 FENG WEI, Manuale di giochi per bambini, 2005

 XUE JIN XING, Sussidiario pratico per la scuola primaria, 2008

 ZHANG YAOTIAN, Impara il pinyin, 2001

 GU ZHONGAN, Quaderno di calligrafia cinese, 1989

 YANG MENSHEN, Dizionario di modi di dire cinesi, 1988

 WU LIGUI, Diecimila perché, piccola enciclopedia per ragazzi, 2008

 XUE JINXING, Manuale di base di biologia per le scuole superiori, 2007

 QUO LIANBI, Eserciziario di fisica per le scuole superiori, 1987

UN RINGRAZIAMENTO:

Gli oltre 1.150 testi sono stati catalogati da studenti di madrelingua cinese dell’Istituto

‘Sassetti-Peruzzi’. Il catalogo è consultabile in loco, c/o il Centro, che ha sede nell’Istituto

‘Sassetti Peruzzi’, in via San Donato – Firenze.

3 - Una terza sezione del Centro, in corso di costituzione, comprende materiali prodotti

dalle scuole, utili per insegnanti ed operatori del settore.

Qualunque scuola, biblioteca, centro culturale sia interessato a far conoscere le proprie

esperienze ed i materiali realizzati, può contattare il Centro attraverso la mail:

segreteria.crid@gmail.com

意大利意中文化教育交流研究中心

CENTRO DI RICERCHE INTERCULTURALI

E DOCUMENTAZIONE DIDATTICA ITALIA – CINA

国家跨文化研究和教育文献中心意大利 – 中国 (CRID) 成立的目

的是检测,收集,系统化和传播学校,图书馆,游戏室,意大利和中国大学使

用或实施的文本,文件,材料和经验,协会,在大约三十年的活动 往往是与

居住在意大利的中国公民推动的文化协会的富有成效的合作的结果。

多年来,人们对语言和中国社会产生了浓厚的兴趣,为了提高他们

的教学和语言技能,为汉语教师提供了大量的培训和进修课程。在学校教育学

习,并为中国的学校语言增添意义,适合希望扩大就业机会的年轻人和成年

人。与此同时,意大利学校多年来积累了丰富的经验来推动这项工作。意大利

语作为 L2 用于中文学生交织 – 学校环境文化之间的交流有助于减少最近来

自中国的年轻人对学校教育的显着放弃,这些年轻人经常在新环境中努力定位

自己。

两国在分享教育知识和提高公民学业成功前景方面的强烈兴趣促成

了中意同等学校之间达成的忠多协议的规定,从而催生了托斯卡纳的教育网

络。多年来,这使得在中国学校开设了许多意大利语言和文化课程,特别是那

些儿童和家庭经常光顾的家庭团聚。这种多年合作的经验刺激了收集,增强和

传播许多现有卓越经验和需要,甚至在成功测试过的学校和中心之外。

跨文化研究和教学文献中心 – CRID 旨在回应中国和意大利的利益

和需求,并分享经验和教学材料。CRID 还旨在促进学生之间的国际交流,并

促进意大利和中国学校的文化间对话。

除了表现出中国的学校使用的书籍和教材,文件的中心设立在学

院”萨塞蒂”将创建收集经验,并在中国和意大利的学校制作的材料库,这将

编目,并提供意大利和中国的学校和文化中心,定期向公众开放,通过在线平

台进行数字化和传播。

同时,它会在这两个国家的学校中加强活动,通过研讨会和意大利

– 中国交流旅行组织,为两国学生和培训和/或教师进修课程的实施,标志着

伟大的交互性来刺激中国和意大利同事之间的对话所使用的教育制度和教学原

则和方法的问题。